Fai un break, vieni a rilassarti al tramonto sul lago di Bracciano

Quando tramonta il sole.
Un lago, un castello ed un tramonto. Sono questi gli elementi magici che fanno di una semplice gita fuoriporta una vera e propria avventura tra storia, cultura e divertimento lontano dalla città. Un incantesimo che prende vita quando si ammira il tramonto sul Lago di Bracciano, dove uno specchio d'acqua incontra la luce della sera per riflettersi sulle mura antiche di paesi immersi in una natura selvaggia. E' qui che le colline si abbracciano per raccogliersi in un silenzio raro ed emozionante. 
Un quadro affascinante e di assoluta bellezza reso possibile da una location unica ed esclusiva, a due passi da Roma per passare anche solo una serata diversa dalle altre ma abbastanza lontana dalla Capitale per dimenticarsi del caos cittadino ed immergersi nelle luci infuocate del tramonto che creano incredibili effetti scenografici sulle acque scure del lago. Lo scenario perfetto dove condividere un aperitivo, una cena o una serata indimenticabile.

Alle porte di Roma e di Viterbo.
Per godersi questo momento di relax che precede una cena romantica o un panino in allegria con gli amici, magari prima di un concerto, non c'è bisogno di organizzarsi giorni prima. Se arrivate dalla provincia di Roma o di Viterbo vi servirà meno di un'ora. 
Il Lago di Bracciano è infatti costituito da tre comuni, tutti molto vicini a queste città.
Il Comune di Bracciano, con i suoi circa 20.000 abitanti, è sito a 40 km a nord della Capitale e a circa 50 km da Viterbo, e vanta la posizione più incantevole sul Lago Sabatino, altro nome con cui viene chiamato il Lago di Bracciano. E' qui che troverete il centro più vivace dell'intero territorio, con bar, ristoranti e paninoteche. Anguillara Sabazia è l'altro comune che si affaccia sul lago e dista circa 35 km da Roma. Il Comune di Trevignano Romano è invece il più piccolo ed è collocato nella zona settentrionale dove sale il Monte di Rocca Romana.
Da tutte queste località potrete godervi la storia e la natura di un territorio esclusivo, ma se amate trovarvi ai piedi del famoso Castello per passare una serata diversa dal solito, magari iniziando con un momento speciale come è quello del tramonto, spostatevi a Bracciano. E' lì che, quando il sole sprofonderà nel lago colorando di luci ambrate il panorama, la serata sembrerà prendere fuoco. Lasciatevi incantare dalle bellezze di queste luci naturali e fatele brillare nei vostri occhi fino alle prime ore del mattino. 

Come vuoi, con chi vuoi.
Tutto il territorio che circonda il lago di Bracciano è perfetto da visitare, come e con chi preferite. Che voi siate da soli in cerca di qualche avventura o in romantica compagnia, o ancora con gli amici per una nottata in allegria o con la famiglia intera, questo posto è l'ideale dove passare piacevoli ore di divertimento.
In camper o in tenda in uno dei diversi campeggi presenti sul territorio. Per chi ama l'avventura, ma non troppo, è anche possibile affittare un bungalow presso i camping attorno al lago.
Alberghi da Re per chi non vuole rinunciare alla comodità e al lusso e vuole pernottare invece direttamente nel centro del paese di Bracciano. Se invece cercate qualcosa di comodo ma più informale di sicuro troverete il Bed and Breakfast che farà per voi. Molte le idee su come poter passare la notte, come tanti sono i punti d'incontro dove bere e mangiare. Dai tradizionali piatti del posto a una grigliata presso una Grill House dopo una giornata a cavallo in pieno stile cowboy. Tante soluzioni adatte a diverse esigenze che vi faranno passare dei giorni incantevoli in questa meravigliosa zona turistica.

Ad un passo dalla natura selvaggia.
Le località attorno al lago di Bracciano offrono intrattenimento ed attività varie per permettere al visitatore di non annoiarsi, anche quando si tratta di trattenersi per più giorni. Hotel, ristoranti, luoghi di interesse artistico e storico e soprattutto una vivace realtà in termini di food e ristorazione, offrono a chi visita questi luoghi l'opportunità di divertirsi e passare delle piacevoli ore. Nonostante la frizzante vita turistica,
il Lago di Bracciano riesce comunque a preservare una natura intatta ed immacolata. Il territorio che circonda il lago infatti si contraddistingue per esser capace di mantenere ancora oggi un ambiente protetto e particolarmente pulito. Il lago è uno dei più importanti e più puliti di Italia e, grazie all'assenza di agenti inquinanti, rappresenta una ricca riserva idropotabile. Nel territorio è inoltre presente il Parco Regionale di Bracciano-Martignano che vanta un altissimo numero di specie di uccelli acquatici.

La storia di Bracciano nelle costruzioni storiche.
Bracciano è un luogo dove arte, storia, cultura e natura si incontrano e raccontano l'identità e la storia di questo territorio. A partire dal famoso Castello Orsini-Odescalchi, una delle dimore più belle di tutta Europa, è possibile scoprire il passato di Bracciano. Conosciuto anche per essere una delle location preferite dalle celebrities, e non solo, per la celebrazione di matrimoni ed eventi, questa storica costruzione venne edificata nel 1470 per volontà di Napoleone Orsini. Come succede per la maggior parte dei castelli storici, questa dimora cambiò nel corso degli anni proprietari e di conseguenza anche il suo aspetto. 
A causa della sua posizione strategica il castello fu infatti un luogo molto ambito dalle nobili famiglie dell'epoca, come i Borgia ed i Colonna, che accesero importanti diaspore per contendersi la proprietà. Il castello è anche la sede di notevoli opere d'arte firmate da famosi artisti italiani. All'interno è possibile infatti trovare un museo contenente diverse collezioni di dipinti, sculture, mobili, ma anche ceramiche e armi dell'epoca.
Altrettanto importante il Museo Civico che, oltre ad ospitare varie mostre ed esposizioni durante l'anno, è la sede stabile di numerose opere che raccontano la storia della città. E se si vuole calpestare un vero e proprio pezzo di storia potrete recarvi al Bastione Della Sentinella dove poter ammirare un panorama mozzafiato accerchiati dalle antiche mura che lo Stato della Chiesa fece 
costruire per rinforzare e difendere la proprietà.

L'Arte Sacra tra il Duomo e le Chiese
A Bracciano sono presenti, come in molti luoghi antichi d'Italia, numerose chiese che racchiudono rappresentazioni sacre, le quali raccontano qualcosa in più sulla storia del territorio. Come ad esempio il dipinto del patrono, S. Sebastiano, sito presso il Duomo, di costruzione medievale.
La Chiesa di Santa Maria Novella è il luogo sacro principale di Bracciano nella parte storica del paese, a due passi del Museo Civico della città.
Ancora presso la Chiesa di Santa Maria del Riposo è possibile ammirare un panorama incantevole, specialmente al tramonto. A Bracciano è inoltre presente un convento che ospita da oltre 450 anni le suore dell'ordine delle Clarisse e delle Francescane.

Arte e artigianato.
Tutto il territorio attorno al lago di Bracciano è ricco di arte legata alla tradizione ma anche alla contemporaneità. Da diversi anni a questa parte sono infatti presenti associazioni e gallerie d'arte che si impegnano ad ospitare artisti nazionali ed internazionali i quali possono esporre le proprie opere e confrontarsi. Uno sguardo proiettato al contemporaneo e all'arte che verrà grazie all'attenzione dedicata appunto anche all'arte moderna. Nel contempo convive la tradizione dell'artigianato locale con la stessa passione che viene dedicate alle forme d'arte moderna.
Sono infatti presenti sul territorio abili e sapienti artigiani che fanno di queste antiche tradizioni vere e proprie creazioni artistiche. ricamatrici, maestri vasai, incisori lignei e decoratori mantengono vive le realtà artigiane ed artistiche di questo bellissimo luogo.

Passato e presente, tra osterie e Tex-Mex.
A Bracciano il gusto non va mai in vacanza e la ristorazione non è solo un servizio. Sono tanti infatti i ristoranti, le osterie e le trattorie dove gustare fettuccine, tagliolini e pappardelle all’uovo e molti altri piatti locali. Per chi cerca qualcosa di tipico è possibile assaggiare quindi primi piatti come i lombrichi fatti con acqua e farina. Anguilla al vino o alla cacciatora, fritture di lattarini o il luccio al cartoccio per chi vuole assaporare le delizie del lago. Pane e porchetta per gli amanti dello street food.
Ma se cercate un posto dove gustare un hamburger, della carne alla griglia o delle pietanze Tex Mex, passate al Crazy Bull Cafè di Bracciano, dove sarete accolti in un locale d'ispirazione USA per cenare e concludere la giornata all'insegna della musica e del divertimento.

 

Dopo una passeggiata rilassante lungo le sponde del lago vieni a gustare una cena in pieno stile tex men al crazy bull cafè!
Prenota un tavolo!

16/08/2017
gita braccianoristorante americano braccianoristorante americano roma nordcastello di braccianola storia di bracciano

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni. ok