I sapori e i colori degli antipasti tex mex

Da alcuni decenni ormai nelle nostre tavole consumiamo cibi che non appartengono esclusivamente alla tradizione culinaria italiana, ma provengono da Paesi molto lontani dal nostro, un miscuglio di sapori e odori che unisce in una sola tavola, popoli e storie diverse.
Un ottimo esempio di cibo importato è il cosiddetto tex mex, che impropriamente definiamo cibo messicano, ma in realtà si tratta di un connubio tra la cucina messicana e quella statunitense. Il cibo tipico messicano si caratterizza per lo più per il suo tono piccante e i sapori forti, che è diverso rispetto a quello del tex mex. Il processo migratorio avvenuto all’inizio del vecchio millennio, ha causato lo spostamento di un numero consistente di messicani che si sono trasferiti negli USA, portando con loro la tradizione culinaria delle loro terre, ma in assenza dei prodotti tipici del Messico, essi hanno dovuto necessariamente aggiungere delle innovative varianti agli ingredienti delle ricette tradizionali, che hanno dato vita al tex mex.

Quest’ultimo è un perfetto mix tra cultura messicana e innovazione americana, il tono piccante tipico dei cibi messicani si è decisamente affievolito, favorendo l’utilizzo di peperoncini dal sapore notevolmente più fruttato e meno deciso, vengono prevalentemente utilizzati il chile verde, chipotle e il jalapeno molto più corposi e versatili. Gli ingredienti che si sono aggiunti col passar del tempo e che hanno apportato il gusto tipico al tex mex sono i fagioli, i pomodori, i peperoni, l’ananas, l’avocado, il mais e le zucche. Un elemento che fa da padrone al piatto è il formaggio bianco croccante esternamente, ma dal cuore tenero e cremoso. Il sapore deciso del tex mex viene garantito anche grazie alla abbondante spolverata di spezie varie, che esaltano e rallegrano la pietanza. Non per ultimo il tex mex doc prevede un altro fondamentale ingrediente, la carne.
Anche in questo caso si tratta di carne tipica americana come la black angus, pregiata carne di bovino allevato nelle splendide praterie del nord America, che apporta al piatto un gusto particolare e un sapore unico.

L’allegria del tex mex
Il tex mex è un piatto indubbiamente gioioso, il carattere allegro della pietanza lo si evidenzia a prima vista. I colori che risaltano all’occhio sono differenti, dal giallo simbolo dell’allegria e dell’energia presente grazie al mais e all’ananas, al rosso simbolo della passione e determinazione messo in risalto dal peperone e dal pomodoro, altri colori invece richiamano la natura come il verde dei peperoni, delle zucche e della lattuga. Le tonalità della terra, come il marrone sono evidenti grazie alla presenza della carne tagliata in piccoli pezzi, infine il bianco del formaggio, che richiama la purezza del latte, ingrediente primordiale di vita e crescita.

Un connubio di colori differenti che amalgamati insieme rendono il tex mex incredibilmente gradevole e decisamente invitante. Vogliamo parlare del gusto? Non è affatto semplice descrivere l’estasi sensoriale che si percepisce già al primo morso, un mix di sapori che si mescolano armoniosamente in un sol boccone.
Il gusto morbido dei peperoni, il croccante del formaggio e la consistenza della carne vengono miscelati alla durezza del mais e al vellutato della zucca. Tutto ciò avvolto in un velo di piccante e speziato. Una vera goduria! Un pasto completo ottimo sia come piatto unico, che servito in piccole porzioni come perfetto antipasto, preludio alla cena.

I piatti tipici del tex mex
La cucina di base del tex mex è quella messicana, che ricordiamo nel 2010 è stata individuata e premiata dall’UNESCO Patrimonio Mondiale dell’Umanità, un riconoscimento che ha reso omaggio ad una tradizione culinaria davvero meritevole e molto diffusa nel mondo. I piatti tipici del tex mex che potrete facilmente assaporare nel rinomatissimo Crazy Bull Cafè di Bracciano sono diversi, tutti preparati con maestria e grande passione da chef professionisti, tra questi ricordiamo i principali:

1. Fajita: piatto preparato con carne di manzo o di pollo, ma è possibile ordinarlo anche nella variante che comprende un mix dei due tipi di carne, tagliata rigorosamente a bocconcini, condita con striscette di cipolla e peperoni soffritti in padella e aromatizzate da spezie tra le quali spiccano paprica, origano e naturalmente peperoncino piccante. Il piatto a base di carne può essere servito accostato ad una porzione di riso, verdure o fagioli, inoltre la Fajita può essere consumata avvolta in una croccante tortilla.

2. Chorizo: è un tipico insaccato realizzato con carne di maiale macinata grossolanamente, il salame ha una forma piccola e grassottella. Il colore predominante rosso è dovuto all’abbondante presenza della paprica dolce o piccante che esalta il sapore del salsicciotto.

3. Burritos: o più comunemente tacos de harina, è una tortilla di farina appena grigliata per renderla più friabile, avvolge come un fagottino un morbido e consistente ripieno realizzato con carne di pollo o di manzo, mista ad altri ingredienti come lattuga, pomodori, riso, salsa guacamaya e formaggio.

4. Churrasco: tipico secondo piatto della tradizione argentina, è una particolarissima grigliata di carne mista dal manzo al maiale, dalla capra al pollo. Tagliata in grandi pezzettoni, la carne viene prima marinata con aromi e poi cotta alla griglia a fuoco allegro. Il Churrasco viene servito ancora con gli spiedini ed è estremamente gustoso inzuppato nella salsa piccante.

Dove mangiare queste delizie di tex mex?
Se desiderate assaporare questi piatti tipici dal gusto forte ma allo stesso tempo delicato, l’unica soluzione è il Crazy Bull Cafè di Bracciano, lì potrete fare una full-immersion nei sapori e nei colori del tex mex, il locale infatti riproduce esattamente lo stile dei ristoranti americani, fashion e colorati. Il Crazy Bull Cafè è il risultato perfettamente riuscito tra l’elemento a stelle e strisce, con un pizzico di salsa messicana servito con un servizio di grande qualità all’italiana.

Dal 1996 il Crazy Bull Cafè di Bracciano si occupa di riprodurre secondo le ricette originali, piatti tipici della tradizione tex mex, la location è un delizioso ambiente nel quale cenare o fare degli invitanti aperitivi in compagnia di amici. Nelle prossimità del noto lago di Bracciano, il Crazy Bull Cafè è aperto fino a tarda notte per accontentare i desideri del palato di tutti. Per chi fosse intollerante o seguisse una dieta vegetariana, può senz’altro optare per i menù gluteen free o vegani. Una grande opportunità per trascorrere una splendida serata all’insegna della buona compagnia e del buon cibo tex mex.

In alternativa al tex mex?
Il Crazy Bull Cafè di Bracciano sa bene che ogni cliente è speciale, per questo ha deciso di inserire all’interno del suo menù dei piatti, che rientrano ugualmente nella tradizione americana, ma non sono caratterizzati da quei sapori decisi che contraddistinguono le pietanze tex mex. In alternativa i clienti possono optare per un menù tipico statunitense, il burger che viene preparato con cura e maestria dai migliori cuochi. Tutti gli ingredienti e le materie prime sono selezionate in modo da offrire solo il meglio, prodotti di qualità che garantiscono un ottimo piatto finale. Il Crazy Bull Cafè di Bracciano è un locale nel quale trascorrere delle ore in compagnia di amici e familiari. Si perché è un ristorante adatto a tutti, anche ai più piccoli. Per loro lo staff ha organizzato dei menù fatti a misura di bambino, cottura leggera, ingredienti sani, dosi proporzionate ma soprattutto l’immancabile gusto dei piatti americani.

E da bere?
Beh che dire, al Crazy Bull Cafè di Bracciano c’è l’imbarazzo della scelta! All’interno del locale è allestito un incantevole American bar nel quale vengono preparati i cocktail tradizionali del nuovo continente. La scelta è davvero difficile, si spazia tra cocktail alcolici dal sapore deciso e bevande analcoliche dal sapore fruttato e vellutato. Inoltre al Crazy Bull Cafè potete assaporare l’arte del Mixology, cocktail preparati con cura, selezionando con attenzione minuziosa i vari ingredienti inseriti e miscelati stando attenti al giusto dosaggio. Il risultato? Un mix strepitoso dalle proprietà benefiche e salutari da gustare lentamente sorso dopo sorso.

25/06/2018
Cucina Americana Cucina MessicanaCrazy Bull Cafe

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni. ok