Preparate la lenza: apre la stagione della Pesca a Bracciano!

Bracciano è un comune italiano in provincia di Roma a pochi chilometri dalla capitale. Senza ombra di dubbio ciò che ha reso famoso questo bellissimo luogo è il suo lago da cui prende il nome, detto anche Lago Sabatino.

Alla scoperta di un luogo fiabesco: il Lago di Bracciano
Il lago di natura vulcanica è uno dei laghi più grandi del sud Italia con i suoi 57 km quadrati di estensione, si incastona all'interno del Parco regionale protetto di Bracciano-Martignano, un'area naturale ricca di flora e fauna tipica del lago e credetemi, di immensa bellezza, che rende questo posto unico al mondo. Lo stesso, viene alimentato da un unico affluente, il fiume Arrone che sfocia nel Mar Tirreno, ma la sua peculiarità sono le sorgenti sotterranee come quelle termominerali di Vicarello.

La strada che percorre il lungolago permetterà di fare lunghe passeggiate grazie anche ad un ampio spazio per i pedoni, inoltre sulla strada non mancano i punti di ristorazione ove poter sorseggiare un buon caffè o gustare la cucina locale in particolar modo specializzata sul pesce lacustre. Le acque del lago sono oggi giorno molto tutelate dagli enti statali, essendo una riserva idrica per molti paesini dell'entroterra laziale, infatti è assolutamente vietata la navigazione del lago. Per i turisti le sorprese non finisco qui! Il lungolago dispone di spiagge pubbliche e private ove ci si può stendere con gli asciugamani per godere di aria purissima, del caldo sole e del rumore dell'acqua o diversamente fare una bella gita in battello alla scoperta della costa. Vi starete chiedendo: Per gli amici a quattro zampe? Nessun problema, i vostri amici, proprio come i padroni, potranno divertirsi sulla Spiaggia dei Gabbiani.

Un connubio perfetto: turismo e sport
Questo luogo magico e affascinante è Il posto perfetto per i turisti che non vogliono rinunciare al loro sport preferito come correre nella natura, fare delle piacevolissime corse in bicicletta, da soli o in compagnia, praticare il windsurf. Lungo le coste sono presenti tantissimi circoli velici dove è possibile noleggiare barche a vela e scoprire, insieme ad esperti del settore, questo meraviglioso sport!

Non si può non accennare ad uno degli eventi più famosi che caratterizza questo posto il Bracciano Dailing Contest con centinaia di partecipanti da tutto il mondo. Infine, il lago è un vero e proprio museo a cielo aperto, sul suo fondale furono ritrovati reperti dell'età del Bronzo e nelle vicinanze del bacino lacustre, alcuni scavi hanno portato alla luce un antichissimo villaggio neolitico a testimonianza della ricchissima storia che caratterizza questa zona.
Questo luogo ricco di storia e di tanta bellezza, infine vi lascerà senza parole e scoprirete paesaggi fiabeschi come il castello Odescalchi risalente al quindicesimo secolo, in un lampo vi ritroverete catapultati in un'altra epoca.

Preparate la lenza il divertimento è assicurato
La Pesca a Bracciano è uno sport molto praticato, sia perché il lago è ricco di varie specie ittiche ma anche perché offre al pescatore la possibilità di ammirare splendidi paesaggi e godere della pace che solo un posto come questo può donare, essendo lontano dal caos delle grandi città ed in simbiosi con la natura. Per gli amanti di questo sport non rimane che preparare le valigie e la canna da pesca e partire in direzione del lago.
La pesca al lago inizia con i primi caldi dell'anno, fino all'inizio della stagione autunnale. Ovviamente, questo sport conosce la sua massima attività nel periodo estivo. Viene svolta sia sulle imbarcazioni che a riva con attrezzature leggere. Tra i pesci che si possono facilmente catturare fra varie specie ci sono i noti lucci.
Durante il tramonto è facile intravedere un branco di lucci e per tale motivo si consiglia a tutti coloro che decidono di passare un pomeriggio alternativo al lago praticando la pesca, di utilizzare dei finissimi finali in acciaio per evitare di romperlo e di perdere l'artificiale nella bocca del pesce.

Alcuni consigli da tenere a mente
Per i meno esperti di questo fantastico settore, alcuni consigli per non arrivare impreparati e rimanere a bocca asciutta. Innanzitutto, si parte da una canna da 180 centimetri, fino ad una 220 centimetri, è consigliato l'utilizzo di mulinelli da una misura 2000/2500/3000. Infine, una bobina, massimo da 10/ 12 libbre.
Non vi rimane che preparare la lenza!

Apre la stagione della Pesca a Bracciano
Per pescare al Lago di Bracciano ricordatevi di richiedere la Licenza di pesca categoria "B" (ovvero quella per le acqua interne), licenza ha una durata di 6 anni e si ottiene consegnando delle richieste prestampate direttamente all'Assessorato Caccia e Pesca, situato in Via Nomentana 54, che troverete aperto ogni giorno fino al Venerdì dalle ore 9.00 alle 16:00. È possibile contattare i responsabili dello sportello al seguente numero: 0667661. Avete preparato la canna da pesca? Perché nel lago troverete una vastissima quantità specie ittiche oltre al Luccio, il Persico Reale, la Scardola, la Rovella, a Carpa, l’Anguilla, il Lattarino, il Cefalo, il Coregone, il Persico Sole, la Gambusia.

Stanchi e affaticati?Crazy Bull Cafè è la giusta soluzione
Dopo una giornata all'insegna del relax, immersi nel verde del parco e divertiti dopo aver praticato per tutto il giorno la pesca sportiva, sicuramente arriverete per l'ora di cena con un certo languorino. Allora vi consiglio di fare un tuffo negli anni cinquanta con Crazy Bull Cafè di Bracciano. Un locale che vi lascerà senza parole e che è sinonimo di garanzia e di qualità. Aperto dal 1996 Crazy Bull Cafè non ha mai deluso la sua clientela offrendo piatti gustosi in stile statunitense e messicano, preparati da mani esperte e cuochi all'avanguardia.

Se avete già cenato e ciò che vi serve è un bel posto dove bere qualcosa in compagnia di amici, allora Crazy Bull Cafè fa al caso vostro. Infatti nel locale troverete un American Bar dove vi serviranno delle bevande artigianali, preparate con prodotti naturali, all'insegna del benessere e della salute. In alternativa, il locale offre una vasta scelta di cocktail sull'onda della moderna Mixology, non vi rimane che scegliere cosa ordinare tra Moscow o l'Americano Sweet il più classico delle bevute marchiate Crazy Bull Cafè con vermouth Cocchi e Cynar; un Santiago, un Crazy Alexander, un cocktail aromatizzato alle noci e crema di cacao. Vi sembrerà strano ma essendo un locale aperto ad un vasto pubblico e tutte le età, al bancone troverete anche i grandi classici, un servizio caffetteria eccellente e bevande analcoliche a base di frutta fresca e ingredienti di grande qualità, miscelati sapientemente per esaltarne l'aromaticità.
La professionalità dei barman del Crazy Bull Cafè vi lascerà a bocca aperta! Vi spiegheranno ogni ingrediente e accontenteranno ogni vostra richiesta, il vostro cocktail avrà un sapore diverso dopo aver assistito alla preparazione sapiente e spettacolare del barman.

Non solo cocktail e buona cucina al Crazy Bull Cafè
Il Crazy Bull Cafè ha come prerogativa quella di soddisfare tutti i palati. Infatti il ristorante dispone di una varietà di menù, dal pesce alla carne, dal vegetariano al gluteo Free, dalla cucina Texana a quella Italiana.
Il ristorante utilizza prodotti di altissima qualità, con i quali si creano piatti gustosi e sani tipici della tradizione messicana come i Tacos, Burritos e tanto altro. Tutte le pietanza sono accompagnate da ottimi vini e birre artigianali, principalmente belghe e americane. Non da meno sono i dessert che assaggerete, tipici della tradizione americana come il pancakes e gli originali e giganteschi muffin. Il banco bar offre oltre alla vasta gamma di cocktail, un servizio caffetteria e una vasta scelta di liquori, grappe e whisky.
Appuntare sulla vostra agenda i giorni di apertura del locale: ogni sera dal martedì al sabato dalle ore 17 alle ore 03 di notte mentre la domenica dalle 12 a notte fonda. Per i ritardatari, la cucina rimane aperta fino alle due di notte. Non avete più scuse! Cosa state aspettando? Correte a Bracciano, vi aspettano una miriade di sorprese e affascinanti paesaggi mozzafiato. Che sia per un fine settimana o un giorno o solo poche ore, Bracciano e il suo Lago lascerà un segno indelebile in voi. Affrettatevi e prenotate subito il vostro viaggio da sogno e non dimenticate la lenza: a Bracciano la stagione della pesca non aspetta.

16/07/2018
Lago di BraccianoParco regionale di BraccianoBracciano Dailing ContestPesca sul lago di Bracciano

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni. ok