Sport acquatici e divertimento sulle sponde del lago di Bracciano

Il fantastico scenario del lago di Bracciano.

A metà strada tra Roma e Viterbo, in direzione nord rispetto alla Capitale, il secondo lago più grande del Lazio cattura ogni anno l'attenzione di migliaia di turisti provenienti da ogni angolo di mondo, per trascorrere giornate all'insegna di sport, sole e relax.
Stiamo parlando del lago di Bracciano, o Lacus Sabatinus come l'antico popolo romano lo aveva battezzato; un bacino di acqua di origine vulcanica circondato dai Monti Sabatini e la cui profondità (circa 160 metri) ne fa uno dei laghi più profondi d'Italia. Oggi questa straordinaria piscina naturale viene impiegata per alimentare le risorse idriche di Roma, ma le sue dimensioni e il contesto naturalistico in cui esso si colloca, ne fanno una meta perfetta per gli amanti dello sport all'aria aperta, oltre che essere una tappa imperdibile per chi vuole perdersi tra gli incantevoli borghi medievali che si ergono nelle colline limitrofe.
Il suggestivo Parco Naturale di Bracciano-Martignano contribuisce inoltre ad arricchire il territorio circostante rendendolo una location ideale per le attività a diretto contatto con le risorse naturali del luogo.

Il lago di Bracciano e gli sport acquatici.

Forse non tutti sanno che il lago di Bracciano è noto a livello internazionale come teatro adatto ad ospitare regate di notevole importanza, grazie alla sua particolare morfologia che lo rende difficoltoso quanto basta.
Dalle sue rive infatti sono più volte partite competizioni veliche, in cui atleti di spessore olimpionico si sono contesi la vittoria. E proprio dall'entusiasmo nato in questo luogo, negli anni il lago di Bracciano ha visto la nascita di numerosi circoli velici (anche riconosciuti dal CONI) che ogni anno promuovono corsi di avviamento per chi vuole apprendere le tecniche di vela, windsurf e canottaggio e adatti a tutti i livelli di esperienza: dal base fino all'avanzato.
L'organizzazione non manca anche di promuovere il divertimento che si traduce in serate animate da musica e cene sotto le stelle nella splendida cornice della riva del lago. Il divieto di navigazione per le imbarcazioni a motore completa l'ottimo profilo del lago risultando quindi un luogo sicuro per chi si appresta allo svolgimento di attività acquatiche. L'unico mezzo a motore circolante è il traghetto che ogni giorno collega i paesi ubicati tra una sponda e l'altra.

Al lago di Bracciano l'Oriente è di casa.

Se volete uscire dai tradizionali sport acquatici e provare un'attività... diciamo più esotica, allora il lago di Bracciano può fare per voi.
Da qualche anno infatti è possibile trovare imbarcazioni di origine polinesiana (canoa outrigger) e i cosiddetti "dragon boat".
Le prime sono molto simili alle canoe che noi tutti conosciamo, con la differenza che queste sono dotate di un bilanciere a cui è attaccato un galleggiante. Se all'inizio l'uso di queste canoe era limitato agli spostamenti delle popolazioni del Pacifico, dai primi anni del '900 venne fondata una vera e propria associazione sportiva che diffuse a poco a poco la pratica delle singolari e coloratissime imbarcazioni. Oggi il lago di Bracciano è esattamente uno di quei luoghi in cui gli sportivi appassionati possono allenarsi e sfidarsi in competizioni e campionati.
Il Dragon Boat è invece di origine cinese: un mezzo lungo circa tredici metri in cui 20 atleti remano con la pagaia a ritmo di tamburo.
Nonostante la pratica sia vecchia di oltre 2000 anni, si è dovuto attendere fino al 1976 per vedere diffondersi questo sport e così oggi gare a livello internazionale vengono organizzate in queste splendide acque, come ulteriore prova di accoglienza e amore per lo sport.

I fondali del lago di Bracciano.

Gli amanti delle immersioni subacquee troveranno qui un luogo ideale dove poter sfogare la loro passione. Le sue acque infatti vedono la presenza di una ricca densità di pesci che si aggirano indisturbati grazie all'assenza dei veicoli a motore. Inoltre potrà essere ammirata una fitta vegetazione acquatica fino a circa 13 metri di profondità.
Il lago è stato anche oggetto di scoperte archeologiche degne di nota a partire dalla fine degli anni '70 quando sono emersi manufatti antichi e addirittura resti di abitazioni risalenti all'età romana.
In questo contesto alcuni centri organizzano, per chi desidera, immersioni subacquee per la scoperta dei tesori sommersi. Istruttori qualificati saranno al vostro servizio anche per chi vuole praticare esercizi per migliorare la propria tecnica o per chi semplicemente vuol tenersi in allenamento sott'acqua.

Pescare al lago di Bracciano.

Rilassarsi per molti significa armarsi di canna da pesca e piazzarsi in riva ad un lago attendendo che un bel pesce abbocchi, mentre lo sguardo si perde all'orizzonte.
Al lago di Bracciano questa possibilità non manca di certo. Le acque particolarmente pulite ne fanno un luogo ideale per una fitta presenza di specie ittiche lacustri: Luccio, Persico Reale, Scardola, Rovella, Tinca, Carpa, Anguilla, Cefalo, Coregone, sono solo alcune delle varietà che gli amanti della pesca potranno cercare di far abboccare.
Se avete con voi la regolare licenza per la pesca di categoria B, allora il lago di Bracciano è il posto giusto per voi.

Svaghi e divertimento anche fuori dall'acqua.

Non necessariamente chi si trova al lago di Bracciano dev'essere un amante degli sport acquatici.
I promontori circostanti infatti sono perfetti anche per chi desidera optare per qualche ora di trekking o mountainbike per scoprire il suggestivo Parco Naturale di Bracciano-Martignano. Con un paio di scarpe comode e vestiti sportivi, potete incamminarvi nei sentieri immersi tra la flora e la fauna di questo luogo partendo dalle sponde del lago di Bracciano.
Potrete scegliere tra i numerosi percorsi: alcuni di essi per esempio costeggiano per qualche tratto il lago per poi farvi entrare in boschi popolati di querce e terminando nuovamente con l'arrivo al lago. Servizi di escursione mettono a vostra disposizione anche mountainbike a noleggio per avventurarsi all'interno del Parco oltre che organizzare giornate di escursione per chi desidera condividere in gruppo una bellissima esperienza alla scoperta di questi territori.

Vivere il lago di Bracciano con attività alternative.

Avete mai provato l'ebbrezza di una passeggiata a cavallo?
Per rendere ancora più divertente e affascinante la scoperta di questi luoghi, potrete partecipare alle gite a cavallo organizzate da centri escursioni specializzati in cui professionisti ed esperti del luogo vi condurranno tra i sentieri per farvi immergere nella rigogliosa natura del Parco di Bracciano-Martignano fino a costeggiare il lungolago. Giornate di vero relax che non dimenticherete.
Ma al lago di Bracciano vi è un'altra attività dedicata questa volta agli appassionati di ornitologia: il birdwatching.
Al susseguirsi delle stagioni, il lago si popola di varie specie di uccelli rendendo questo luogo davvero perfetto per l'osservazione dell'avifauna qui presente come aironi, nibbi bruni, martin pescatore, germani reali e tanti altri.
Che vogliate godervi lo spettacolo da soli o con un gruppo organizzato, lo spettacolo non mancherà.

Per un soggiorno all'insegna del relax.

Il lago di Bracciano offre ai suoi visitatori una vasta scelta di attività e svaghi e non solo per gli amanti dell'acqua.
Chi è alla semplice ricerca di un momento di relax per spezzare dalla solita routine, sulle sponde di questo lago potrà trovare bellissime spiagge su cui distendersi e godersi la pace del luogo. Vi sono diversi punti in cui è possibile sostare: le spiagge di Vigna Valle e quella di Argenti sono alcune delle zone in cui sono presenti vari stabilimenti per rendere ancora più comodo il vostro soggiorno al lago. Se avete con voi un amico a quattro zampe invece, la spiaggia dei Gabbiani vi darà il benvenuto. A parte dunque qualche punto più attrezzato, il resto del lago vi riserverà un luogo naturale in cui poter prendere il sole e farvi un bel bagno nelle sue acqua pulite.
Chi si organizza con tende o camper potrà dirigersi verso i comuni di Anguillara Sabazia o Trevigno Romano in cui troverete dei camping davvero efficienti, dotati di diversi comfort e con annesse spiaggette private.
Insomma, che abbiate a disposizione una settimana o solo un week end, il lago di Bracciano è un luogo in cui poter godere di tanto divertimento, attività sportive o rilassanti, sole e, cosa che non manca di certo, una buona tavola con una ricca scelta di piatti adatti a tutti i gusti.

 

Ricarica le tue energie al Crazy Bull Cafè di Bracciano! Prenota un tavolo!

23/08/2017
barca a vela braccianoristorante messicano braccianosport a Braccianoristorante americano bracciano

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni. ok